Alla fine dell’estate, a causa dei cambiamenti climatici, l’arrivo del tradizionale maltempo atunnale può presentarsi in modo inaspettato e con particolare intensità. È giusto non preoccuparsi se in caso di tromba d’aria il tetto del tuo capannone o della tua casa si scoperchia e volando a causa del vento danneggia anche altre proprietà? Sarebbe un errore.
sperare di farla franca invocando l’eccezionalità dell’evento e quindi pensare di non essere chiamati dal danneggiato a rispondere per i danni provocati dal maltempo è sempre più raro e sempre più difficile da sostenere: il maltempo dai giudici è sempre meno considerato come evento eccezionale proprio perché è sempre più considerato una normalità.
Ma se è normale che ci sia il maltempo, è quindi considerato normale che il proprietario del capannone sia chiamato a rispondere nel caso in cui i pezzi del fabbricato, volando per il maltempo, provocano danni a terzi? Purtroppo sì.
Ad oggi il modo più sicuro è quello di avere una polizza di assicurazione che indennizzi i danni causati dal maltempo all’immobile di proprietà, in abbinamento alla garanzia assicurativa ricorso terzi che indennizza i danni a terzi provocati dai pezzi traportati dal maltempo.
Compila il modulo sottostante per ricevere un preventivo gratuito.